Longevità e qualità della vita: come vivere meglio e più a lungo

Indice

Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso di longevità e qualità della vita, connessa al nostro stile di vita e alle strategie per migliorare le nostre prestazioni in ambito sportivo, lavorativo e nella sfera personale, con l’obiettivo di vivere una vita sana e più a lungo possibile.

Questo perché viviamo in media più a lungo dei nostri predecessori, anche se spesso l’aumento della durata della vita non va di pari passo con una maggiore qualità della vita stessa, soprattutto quando si presentano dei problemi di salute dovuti alle malattie croniche.

Qualità della vita e malattie croniche

Nel corso dell’ultimo secolo abbiamo assistito ad un aumento esponenziale dell’aspettativa di vita, che è passata da una media di circa 35 anni ad inizio del Novecento, a superare gli 80 anni ai giorni nostri.

Questo è dovuto a diversi fattori, in particolare la capacità di riconoscere e combattere le principali malattie infettive, che all’inizio del ‘900 rappresentavano le principali cause di morte.

Il fenomeno che possiamo osservare, è che l’aspettativa di vita media non segue la qualità della vita, che subisce una sua involuzione, in particolare dopo i 75 anni.

Intorno a quest’età si assiste, infatti, ad un aumento dell’incidenza di malattie croniche, come ipertensione, diabete, malattie respiratorie e renali, malattie neurodegenerative, tumori, che tra terapie farmacologiche e ricoveri contribuiscono a peggiorare la qualità della vita.

Cambiare stile di vita per vivere meglio

Tante di queste malattie sono causate da uno stile di vita scorretto, e se la medicina è in grado di identificare e ridurre i sintomi, spesso si trova ad agire quando la situazione è ormai fuori controllo.

Ecco che risulta di fondamentale importanza la prevenzione, a partire da una sana alimentazione, unita ad una costante attività fisica, cercando di evitare le abitudini dannose, come il fumo e l’alcol.

Intervenendo così sul nostro stile di vita possiamo ridurre l’insorgenza di malattie come il diabete e le malattie cardiovascolari, o ritardare la loro comparsa, facendoci godere a pieno della nostra vita.

Vuoi iniziare a prenderti cura del tuo corpo e migliorare le tue abitudini?

Scarica la guida gratuita per migliorare la tua alimentazione!

Leggi gli ultimi articoli del blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *